|
. |
Lo
spirito della Sagarana
Un'intervista
con Julio Monteiro Martins
I testi contrassegnati da
sono INEDITI IN ITALIA, presentati in anteprima per i nostri lettori
|
Il
teatro di Augusto Boal
– Alessandra Vannucci
"La lunga coerenza di Boal alla sua vocazione centrifuga
lo pone dunque oggi, come uomo di palco e di penna, paradossalmente
al centro di un rinnovato concorso d'interesse sul tema".
Contro
la morte dello spirito
– Alvaro Mutis
"Si innalza contro qualcosa di molto più generale,
intimo
e quindi diffuso: contro la profonda perdita di senso
che commuove la società contemporanea".
Il Brasile
di Lula – Eric Hobsbawn
"Si può dire che lelezione di Lula è
una conseguenza diretta dellapplicazione al Brasile sia
delle riforme del FMI sia del fondamentalismo di mercato."
Il
Darwinismo sociale
– François Guéry
"Il tipo d'uomo forte, il più abile nella lotta per
la sopravvivenza, l'uomo del Nord industrializzato, economo, che
conta solo su se stesso per riuscire nella vita".
L'ora
del poeta militante
– Norma Couri
"Spero che non si intorbidiscano le acque. Spero che il café
society letterario non sostituisca gli scrittori di professione".
Futuro
– Cristovam Buarque
"Assumiamo, riprendiamo la differenza che c'era prima dell'Illuminismo.
Diciamolo che ci sono due specie di esseri umani".
Intervista
con Ernesto Sabato
– Romano Pitaro
"Da questo irrimediabile sconforto nacque il canto più
strano che sia mai esistito, il tango che una volta Enrique Discepolo
defini un pensiero triste che si balla. Il tango è l'unico
ballo popolare introspettivo".
Il
giovane Hofmannsthal
– Stefan Zweig
"Un genio grandioso, il quale già a sedici e diciassette
anni si è iscritto negli eterni annali della lingua tedesca
con versi incancellabili e con una prosa tuttora insuperata".
Fare
ballare gli orsi
– Luís Fernando Veríssimo
"Gli orsi, al contrario dei cronistas, non hanno il benché
minimo desiderio di smuovere le stelle con le loro esistenze,
o con i loro grugniti".
|
|
Il ritratto
di Monica – Sophia
de Mello Breyner Andresen
"Per conquistare tutto il successo e tutti i beni grandiosi
che possiede, Monica ha dovuto rinunciare a tre cose: la poesia,
l'amore e la santità."
Una giornata
di primavera – Jean-Jacques
Langendorf
"Sopra di me, a qualche metro da terra, tra le case e gli alberi,
sospeso sull'orto, ondeggiava un ragno enorme, il simbolo aborrito
della razza maledetta".
La versione
di Barney – Mordecai
Richler
"'Che gentaglia che siete,' mi ha detto 'proprio gentaglia'.
E mi mostrava quel povero esserino morto come se fosse appena uscito
da una fogna".
Crash
– J. G. Ballard
"Vaughan andava incessantemente, nei suoi sogni, alle morti
di gente famosa, per la quale inventava scontri immaginari".
Il morto
– Ray Bradbury
"Tutti si avvicinarono alla vetrina per vedere Martin lo Strano
tirarsi in piedi. 'È su un ginocchio, ora sull'altro, adesso
qualcosa gli dà una mano'".
Il cugino
Venanzio – Elsa Morante
"Venanzio metteva su la pentola con l'acqua senza accendere
il gas, oppure accendeva il gas e metteva su la pentola vuota".
|
|
Appunti
insensati – Caio
Fernando Abreu
"Soltanto che gli scrittori sono esseri molto crudeli, uccidono
la vita continuamente per procurarsi delle storie".
Morta venendo - Ian McEwan
"Mi carezzava una mano, mi fissava con occhi pieni di stupore.
La spogliai. Povera ragazza. Sotto il cappotto non aveva niente,
al mondo non aveva niente tranne me"
Le coordinate dell'amore - Nelly Kaplan
"Mi viene in mente una leggenda che ho appreso da un film:
diceva che le donne morte senza conoscere l'amore non trovano
mai requie e tornano spesso sulla terra per ossessionare i vivi."
Il tubino nero - Clifford Thurlow
"La donna arriccia il naso, come se stesse bevendo un tè
con troppo zucchero. 'Non é di seconda mano. È un
classico'".
Favole Favolose - Millor Fernandes
"Olin-Pin, che spesso non riusciva a chiudere occhio per
tutta la notte a causa di quel tim-pin-tin pan-tan-pan, decise
di chiamare i due fabbri".
|
|