TU EGOISTA

Emil Szittya


È una menzogna che tu sia un individualista. Con questa artefatta giustificazione vuoi solo mascherare la tua sporcizia. Individualismo significa azione e tu, egoista, sei sempre stato un soggetto sporco e mediocre, che anche dell'umanità voleva solo approfittare. Tu eri in tutti i luoghi in cui non fosse ancora pericoloso essere, ti sei insinuato servilmente tra gli ideali e volevi approfittarne, però mai sacrificarti per essi. Sei sempre stato come una sfilata carnascialesca in favore dell'ideale, che subito lasciavi non appena esso si trovava di fronte ostacoli pericolosi. Sei sempre stato un fuggiasco e dopo ti sei sempre comportato come un borghese moralista, ma tu non sei neppure un borghese, bensì solo un gregario.
Giustifichi le tue sporche azioni con la scusa che durante la tua gioventù sei stato talmente deluso da ideali, partiti ed essere umani, che adesso vuoi essere solo un uomo d'affari. Questa è una sporca menzogna. Che cosa hai fatto perché l'ideale che tu dici di aver servito non deludesse? Che cosa c'è di male se ideali, partiti ed esseri umani talvolta deludono? Non hai forse contribuito anche tu stesso che li seguivi a questa delusione, dal momento che sei stato un seguace solo fino a che esserlo non diventava pericoloso?
Perfino la persona più mediocre in gioventù ha agito da idealista (ha scritto addirittura poesiole o talvolta opere valide come Gerhart Hauptmann), si è intrufolato nei partiti (i socialisti e i comunisti ne sanno qualcosa), ma pensava sempre al proprio stomaco, voleva eventualmente fare carriera, voleva approfittare dell'idealismo altrui e quando ciò non funzionava, diventava come te, egoista, avversario degli antichi ideali, che diceva essere stati suoi. Conosciamo uomini che passano accanto ad un mendicante senza dar niente, uomini che un tempo facevano i rivoluzionari e che adesso dicono che tanto non serve, ma che in realtà pensano sempre che a loro stessi non serve.
Bisogna estirpare gli egoisti che proliferano a danno degli ideali. L'ambizione dei profittatori insozza e basta.
Bisogna essere più duri!


(Tratto dalla rivista Die Zone, n° 5, Gennaio 1934, Traduzione di Luca Acuti)




          Precedente     GEGNER - L'AVVERSARIO     Copertina